Web Design Marco Jacono 2005

Posturografia 

Home La Colletta Posturografia Accelerometria Modello Muscolare Link Curriculum

Home

Posturografia ::

La pedana 

Le misure

Elaborazione dei dati

Modelli di Controllo

Indice Funzionalità

Bibliografia

 

 

Sezione dedicata all'approfondimento delle metodologie di analisi del segnale posturografico 

La pedana stabilometrica (piattaforma dinamometrica)

  Aspetti tecnici 

La misura può essere realizzata avvalendosi di due principali sistemi di trasduzione alternativi:

estensimetrico: misura della variazione della resistenza elettrica del sensore causata da fenomeni di compressione o trazione. (Fig. A)

piezoelettrico: misura della polarizzazione elettrica per effetto di deformazione meccanica applicata a particolari materiali.(Fig.B)         

                          

(Fig. A)

(Fig. B)

Diverse configurazioni e diverse topologie di sensori permettono la misura di tutte e/o alcune grandezze cinetiche: forze e/o momenti delle forze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa misura 

Misura il punto di applicazione del vettore forza corrispondente alla reazione vincolare del suolo e rappresenta una media pesata delle pressioni sulla superficie di contatto con il suolo ". Tale punto viene detto centro di pressione e viene comunemente indicato dall'acronimo inglese COP.

Definizione  " La proiezione del centro di massa al suolo identifica un punto che chiamiamo COM"

Le due variabili sono da un punto di vista biomeccanico strettamente collegate : possiamo dire che una dipende dall'altra, ma NON sono la stessa cosa. Il loro significato fisico e le informazioni che possiamo trarre dal loro studio sono profondamente diversi. 

La differenza di significato fisico delle due variabili può essere cosi riassunta : 

COP   :: E' la manifestazione delle forze agenti sulla caviglia per il mantenimento della postura eretta e fornisce quindi un importante strumento per indagare le strategie di controllo e verificare i modelli sperimentali. Non rappresenta il movimento, ma l'entità fisica che lo genera.

COM :: E' la posizione del centro di massa del sistema che viene continuamente spostato dalle forze in gioco. Rappresenta il movimento vero e proprio ed è il risultato del movimento del COP